E una delle piante tropicali più affascinanti, con fiori di particolare bellezza. Elegante e delicato allo stesso tempo con la particolarità che dura solo un giorno. Fiore simbolo delle Hawai che viene donato ai visitatori come segno di benvenuto. Per ricreare questo fiore all'uncinetto mi sono ispirata ad una pianta che da anni ammiro nel giardino di una casa nel mio paese che ormai è diventato un albero che quando è fiorito è una meraviglia per gli occhi. Non mi è stato facile ma credo di aver ottenuto un risultato molto simile all'originale e ho il piacere di poterlo condividere con voi. Ora passiamo alla spiegazione.
Spiegazione del petalo.
- Avviare 30 catenelle, tagliare il filo di ferro zincato 2 volte la lunghezza delle catenelle più circa 4 cm, poggiarlo sulle catenelle e lavorate come segue per poterlo inserire nel petalo ( sarà la nervatura centrale del petalo).
- 1 giro: 3 punti bassi, 3 mezze maglie alte, 3 punti alti, 11 punti alti doppi, 3 punti alti, 3 mezze maglie alte, 3 punti bassi, rifare uguale all'altro lato delle catenelle.
- 2 giro: identico al primo giro più 3 aumenti nei punti alti doppi.
Attorcigliare su se stesso un centimetro circa di filo di ferro zincato e chiudere il lavoro. Preparate un totale di 5 petali per fiore.
- Avviare 30 catenelle, inserire il filo di ferro zincato 2 volte la lunghezza delle catenelle più 4 cm per lato, lavorateci attorno i punti bassi da un lato e dall'altro delle catenelle( in cima, nei 3 punti alti centrali in ogni punto lavorare 5 catenelle e in queste fare 4 punti bassi)
Adesso unite i 2 lati dei punti bassi cucendoli per dargli la giusta forma. Fatto ciò ad una distanza di circa un cm dalla cima cucite tutto attorno del cotone per circa 5 giri ( insomma dovete dagli la forma di uno scovolino).
Spiegazione del calice.
Spiegazione della foglia.
Spiegazione del calice.
- Avviare 4 catenelle e nella prima fare 9 punti alti.
- 1 giro: 20 punti alti( un aumento ogni punto)
- 2 giro: 20 punti alti
- 3 giro: 6 catenelle e in queste fare:2 punti bassi, 2 mezze maglie alte, 1 punto alto, saltare 2 punti di base, un punto bassissimo, un punto bassissimo nel punto successivo, ripetere uguale per un totale di 5 volte.
Dopo che avrete fatto tutti i petali pistilli e i calici che vi occorrono tagliate un pezzo di filo di ferro plastificato della lunghezza che vi occorre per fare lo stelo più circa 4 cm che inserirete nel terreno del vasetto. Aiutandovi con una pinza curvate per 2 volte una punta per formare una piccola pallina che farà da perno per tenere fermo il fiore. ( Precedentemente cucite i 5 petali alla base per dargli la forma del fiore. Sulla cima dello stelo avvolgete il pistillo. Ora inserite il gambo con il pistillo nel fiore e poi inserite il calice senza cucirlo, rimane fermo da se.
Spiegazione del bocciolo.
- 1 giro: 2 punti alti, un punto alto doppio, 3 punti alti doppi in un punto di base, un punto alto doppio, 2 punti alti, girare il lavoro.
- 2 giro: 2 punti alti, 2 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto base, 2 punti alti doppi,2 punti alti, girare il lavoro.
- 3 giro: 2 punti alti, 3 punti alti doppi, 3 punti alti doppi in un punto base, 3 punti alti doppi, 2 punti alti.
Fate in totale 3 petali che poi cucirete alla base dandogli una forma a spirale. Inseriteci poi lo stelo e il calice come avete fatto per il fiore.
Spiegazione della foglia.
- Identico procedimento del petalo cambia solo che saranno 25 catenelle invece di 30 e i punti alti doppi invece di 11 saranno 6.
Lasciate però 2 centimetri in più per lato di filo di ferro zincato per poterlo avvolgere allo stelo del fiore. Ok ora che avete fatto tutte le foglie che vi occorrono unitele allo stelo tramite il filo di ferro zincato e poi lavorate attorno le catenelle per coprire il tutto. Ora componete la vostra creazione in un vasetto oppure fatene solo uno da regalare ad una amica speciale. Ricordatevi sempre che con la vostra fantasia potete creare e dare forma a tante cose meravigliose. Che dire, spero come sempre di aver dato una spiegazione abbastanza comprensibile e di avervi dato un piccolo aiuto per poter realizzare il vostro piccolo capolavoro. Divertitevi e alla prossima!